Stage di Matematica 2014 (Scuole Medie)

Foto Stage

Sabato 29 Novembre 2014, la Mathesis sezione di Udine, in collaborazione con il Liceo Scientifico “N.   Copernico”, ha organizzato uno stage di matematica rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Inferiori della provincia, in preparazione alla gara a squadre Kangourou di venerdì 12 Dicembre (Cime… in matematica) e sabato 13 Dicembre 2014.

Lo Stage si è svolto presso le sedi congiunte del L.S. “Copernico” e dell’I.T.C. “Deganutti” di Udine ed ha visto la partecipazione di circa 300 studenti provenienti dalle seguenti scuole:

• Istituto Comprensivo di Arta e Paularo;
  • Istituto Comprensivo VI “E. F. Bellavitis” di Udine;
  • Istituto “G. Bertoni” di Udine;
  • Scuola secondaria di primo grado “U. Pellis” di Castions di Strada;
  • Scuola secondaria di primo grado “M. C. Nannei” – Collegio Dimesse di Udine;
  • Scuola secondaria di primo grado di Latisana;
  • Scuola secondaria di primo grado “A. Manzoni” di Udine;
  • Scuola secondaria di primo grado “Marconi” di Udine;
  • Istituto comprensivo “G. B. Tiepolo” di Pagnacco;
  • Scuola secondaria di primo grado “I. Nievo” di Pradamano;
  • Istituto Comprensivo “Cuore dello Stella” di Rivignano;
  • Scuola secondaria di primo grado di Tolmezzo;
  • Scuola secondaria di primo grado di Tricesimo;
  • Scuola secondaria di primo grado Educandato “Uccellis” di Udine;
  • Scuola secondaria di primo grado “Valussi” di Udine;
  • Scuola secondaria di primo grado “I. Svevo” di Varmo.

Le lezioni, svolte dalle 8:30 alle 12:30, hanno riguardato argomenti di aritmetica, magia matematica e problemi tratti dalle simulazioni di gara a squadre online.

Le lezioni sono state svolte in sessioni parallele con gli allievi suddivisi in tre gruppi: corso classi prime (circa 98 allievi), corso classi seconde (circa 98 allievi) e corso classi terze (circa 97 allievi).

Hanno tenuto le lezioni la prof.ssa Chiara Barbina (corsi classi seconde) del Liceo Copernico di Udine, il prof. Salvatore Damantino (corso classi seconde) dell’ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, il prof. Munini Enrico (corso classi terze) del Liceo Marinelli di Udine, la prof.ssa Graziana Faccin (corso classi terze) del Liceo Copernico di Udine, il prof. Sandro Campigotto (corso classi prime) dell’ISIS Paschini di Tolmezzo e il prof. Paolo Dall’Aglio (corso classi prime) del Collegio Dimesse di Udine.

A tutti gli allievi è stato fornito un quaderno per gli appunti prodotto dalla Mathesis udinese e stampato con il contributo della Provincia di Udine e un gadget in legno. A metà mattinata gli allievi hanno consumato merende e bevande gentilmente offerte dalla Despar FVG – Aspiag Service s.r.l.

Nel corso della mattinata si è registrata la presenza, presso la sede dello Stage, di una giornalista inviata dalla testata giornalistica “Messaggero Veneto” e di alcuni operatori della sede RAI di Udine che hanno ripreso alcuni momenti delle lezioni tenute dal prof. Campigotto e dal prof. Munini.

E’ disponibile per il download il depliant dello Stage.