MATHESIS sta per  Società italiana di scienze matematiche e fisiche.

La  sede della sezione udinese della Mathesis è presso
l’I.S.I.S. “A. Malignani” – V.le L. da Vinci,10 – 33100 Udine

STORIA ED ATTIVITÀ

La MATHESIS, sezione di Udine, fu fondata ufficialmente nel 1975 a Udine allo scopo di promuovere e favorire conferenze scientifiche, discussioni didattiche, pubblicazioni, gare matematiche per studenti e tutte le altre iniziative che possono giovare all’aggiornamento degli insegnanti e allo sviluppo degli studi scientifici di allievi e cultori delle scienze matematiche e fisiche” (ART. 2 dello Statuto).

Essa nacque, dopo un corso abilitante coordinato dal prof. Romano ISLER dell’Università di Trieste, come libera associazione, senza scopo di lucro, tra persone interessate al miglioramento della didattica della matematica nelle rispettive sedi di lavoro e desiderose di diffondere le buone pratiche d’insegnamento e di continuare a mantenersi in contatto.

A tal fine, si organizzano incontri su argomenti scientifici, anche con la collaborazione di docenti esperti, corsi di aggiornamento e gare matematiche per studenti delle scuole superiori della Provincia. Nel 1997, in occasione del ventennale delle gare di matematica Mathesis, è stato pubblicato il libro dedicato a tali gare.

La Sezione di Udine è una delle 47 sezioni afferenti alla MATHESIS nazionale, con sede a Roma e presieduta dal prof. Silvio MARACCHIA.

I soci ricevono, all’atto dell’iscrizione, la rivista trimestrale Periodico delle Matematiche” organo ufficiale della Società ed ogni anno sono invitati a partecipare ad un Convegno Nazionale organizzato nelle varie sedi.

La sezione di Udine ha organizzato un convegno nazionale Mathesis e pubblicato gli Atti relativi, nell’anno 1984

In tutti gli incontri si è constatato che la possibilità di interagire con persone provenienti da sedi di lavoro diverse, in un ambiente altamente motivato e qualificato nel campo della didattica della matematica, produce una ricaduta positiva per la ricerca della stessa didattica e sui docenti delle scuole medie primarie, secondarie ed elementari.