Stage di Matematica 2014 (Scuole Superiori)

nodoGiovedì 6 e Venerdì 7 Febbraio 2014, la Mathesis sezione di Udine, in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Università di Udine, ha organizzato uno stage di matematica rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori della provincia, in preparazione alla gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica di giovedì 20 Febbraio 2014.

Lo Stage si è svolto presso l’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine ed ha visto la partecipazione di circa 220 studenti provenienti dalle seguenti scuole:

• Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine;
  • Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine;
  • Licei “G. Bertoni” di Udine;
  • I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine;
  • Educandato “Uccellis” di Udine;
  • Liceo Classico “J. Stellini” di Udine;
  • I.T.C. “C. Deganutti” di Udine;
  • I.T.C.G. “A. Zanon” di Udine;
  • I.S.I.S. “P. Paschini” di Tolmezzo (UD);
  • I.S.I.S. “J. Linussio” di Tolmezzo (UD);
  • I.S.I.S. “I. Bachmann” di Tarvisio (UD);
  • I.S.I.S. “Malignani 2000” di Cervignano del Friuli (UD);
  • Liceo Scientifico “E.L. Martin” di Latisana (UD);
  • Liceo Scientifico “L. Magrini” di Gemona del Friuli (UD);
  • Convitto Nazionale “P. Diacono” di Cividale del Friuli (UD);
  • I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo (UD).

Le lezioni, svolte dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:15 alle 16:15 di giovedì 6 e dalle 8:30 alle 12:30 di venerdì 7, hanno riguardato argomenti di matematica olimpica di Teoria dei numeri, Geometria, Combinatoria e Probabilità, Algebra ed il modo di scrivere una dimostrazione.

Le lezioni sono state svolte in sessioni parallele con gli allievi suddivisi in quattro gruppi: corso base (circa 45 allievi), corso intermedio (circa 106 allievi), corso avanzato (circa 36 allievi) e corso eccellente (circa 34 allievi).

Hanno tenuto le lezioni la prof.ssa Toso Marzia (corsi base e intermedio) dell’ISIS Malignani di Udine, il prof. Càssola Carlo (corsi base e intermedio) del Liceo Copernico di Udine, il prof. Damantino Salvatore (corso eccellente) dell’ISIS Malignani 2000 di Cervignano del Friuli, il prof. Munini Enrico (corsi avanzato ed eccellente) del Liceo Marinelli di Udine, il prof. Guttilla Giuseppe (corsi avanzato ed eccellente) del Liceo Bertoni di Udine, la prof.ssa Milan Chiara (corsi base ed intermedio) dell’ISIS Malignani di Udine, il prof. Trombetta Maurizio (corso eccellente) dell’Università di Udine, il prof. Marinatto Luca (corso base) del Liceo Marinelli di Udine, lo studente universitario Lamanna Luca (corso avanzato) e gli studenti della Scuola Superiore di Udine Lanza Ariel, Marconato Luca, Tognazzi Stefano, Soldà Giovanni (corsi base, intermedio, avanzato).

Nel pomeriggio di venerdì 7, si è svolta in Aula Magna la tradizionale gara a squadre che ha coinvolto gli allievi dei corsi intermedio, avanzato ed eccellente e due squadre ospiti (professori e studenti universitari). In contemporanea, il prof. Paolo Giangrandi dell’ISIS Malignani di Udine, ha tenuto una lezione di “Bricologia” matematica agli allievi del corso base.

A tutti gli allievi è stato fornito utile materiale didattico prodotto dalla Mathesis udinese e stampato con il contributo della Provincia di Udine, tra cui un quaderno per gli appunti e alcune pubblicazioni.

E’ disponibile per il download il depliant dello Stage.