Stage di Matematica 2015 (Scuole Superiori)

Giovedì 12 e Venerdì 13 Febbraio 2015, la Mathesis sezione di Udine, in collaborazione con la Scuola Superiore dell’Università di Udine, ha organizzato uno stage di matematica rivolto agli studenti delle Scuole Secondarie Superiori della provincia, in preparazione alla gara provinciale delle Olimpiadi di Matematica di giovedì 19 Febbraio 2015.

Lo Stage si è svolto presso l’I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine ed il Liceo “G. Bertoni” di Udine ed ha visto la partecipazione di circa 230 studenti provenienti dalle seguenti scuole:

• Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine;
  • Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine;
  • Licei “G. Bertoni” di Udine;
  • I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine;
  • Educandato “Uccellis” di Udine;
  • Liceo Classico “J. Stellini” di Udine;
  • I.S.I.S. “P. Paschini” di Tolmezzo (UD);
  • I.S.I.S. “J. Linussio” di Tolmezzo (UD);
  • I.S.I.S. “I. Bachmann” di Tarvisio (UD);
  • I.S.I.S. della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli (UD);
  • Liceo Scientifico “E.L. Martin” di Latisana (UD);
  • Liceo Scientifico “L. Magrini” di Gemona del Friuli (UD);
  • Convitto Nazionale “P. Diacono” di Cividale del Friuli (UD);
  • I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo (UD).

Le lezioni, svolte dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:15 alle 16:15 di giovedì 12 e dalle 8:30 alle 12:30 di venerdì 13, hanno riguardato argomenti di matematica olimpica di Teoria dei numeri, Geometria, Combinatoria e Probabilità, Algebra ed il modo di scrivere una dimostrazione.

Le lezioni sono state svolte in sessioni parallele con gli allievi suddivisi in quattro gruppi: corso base (circa 55 allievi), corso intermedio (circa 100 allievi), corso avanzato (circa 50 allievi) e corso eccellente (circa 28 allievi).

Hanno tenuto le lezioni la prof.ssa Toso Marzia (corso intermedio) dell’ISIS Malignani di Udine, il prof. Càssola Carlo (corsi base e intermedio) del Liceo Copernico di Udine, il prof. Damantino Salvatore (corso eccellente) dell’ISIS della Bassa Friulana di Cervignano del Friuli, il prof. Munini Enrico (corso eccellente) del Liceo Marinelli di Udine, il prof. Guttilla Giuseppe (corso avanzato) del Liceo Bertoni di Udine, la prof.ssa Milan Chiara (corso base) dell’ISIS Malignani di Udine, il prof. Trombetta Maurizio (corso eccellente) dell’Università di Udine, lo studente universitario Lamanna Luca (corso avanzato) e gli studenti della Scuola Superiore di Udine Lanza Ariel, Diego Vrech, Cotumaccio, Marconato Luca, Miceli, Salizzoni, Rizzotti, Annunziata, Coccia (corsi base, intermedio, avanzato, eccellente).

Nel pomeriggio di venerdì 13, si è svolta in Aula Magna la tradizionale gara a squadre che ha coinvolto gli allievi dei corsi intermedio, avanzato ed eccellente e due squadre ospiti (professori e studenti universitari). In contemporanea, il prof. Paolo Giangrandi dell’ISIS Malignani di Udine, ha tenuto una lezione di “Bricologica” matematica agli allievi del corso base.

A tutti gli allievi è stato fornito utile materiale didattico prodotto dalla Mathesis udinese e stampato con il contributo della Provincia di Udine, tra cui un quaderno per gli appunti e la pubblicazione “Progetto PhiQuadro Vol. 2 – Testi e soluzioni delle gare a squadre dal 2010 al 2012” a cura dei prof. Sandro Campigotto (I.S.I.S. Pio Paschini di Tolmezzo) e Salvatore Damantino.

E’ disponibile per il download il depliant dello Stage.