U Math 2019

I giochi matematici di PhiQuadro 

Gare a squadre per le scuole superiori

di Sandro Campigotto

 

Descrizione

I giochi matematici di PhiQuadro è una raccolta di problemi stimolanti che aiutano i ragazzi delle scuole superiori ad allenarsi per le gare a squadre. Oltre a una trattazione teorica esaustiva di specifici argomenti, il libro propone problemi che invogliano all’utilizzo di tutte le conoscenze matematiche, stimolando il lettore a scegliere quali servono per arrivare a una soluzione. Si tratta di uno strumento utile agli studenti che si dedicano alla matematica olimpica e a quelli che vogliono crescere nella disciplina, per verificare il proprio studio teorico. Per un insegnante è una ricca e articolata antologia di problemi dalla quale trarre spunto per organizzare una lezione o un allenamento in vista delle competizioni locali e nazionali.

 

Geometria solida per le gare di matematica 

Teoremi, tecniche e problemi

di Carlo Càssola

 

Descrizione

Geometria solida per le gare di matematica è una raccolta di teoremi, tecniche ed esercizi per aiutare lo studente che desideri approfondire la propria preparazione in geometria solida con l’obiettivo di eccellere nelle competizioni matematiche. Non è un manuale scolastico, pertanto non contiene, tranne poche eccezioni, le dimostrazioni dei teoremi enunciati e utilizzati. Il testo è dedicato agli studenti che vogliano cimentarsi nelle competizioni, ma anche a chi si prepara per le prove di ammissione alle scuole superiori universitarie e in generale a tutti coloro che siano disposti a mettersi alla prova con esercizi e dimostrazioni.

 

Tecniche dimostrative

La logica incontra la matematica

di Samuele Maschio

 

Descrizione

Il libro è una completa e variegata introduzione alle principali tecniche dimostrative. Gli argomenti incrociano trasversalmente quelli trattati nei classici testi che si focalizzano su una disciplina particolare. Ogni sezione presenta esempi che illustrano le varie tecniche ed esercizi con cui il lettore può prendere dimestichezza con la materia. Tecniche dimostrative è dedicato a chiunque, studente, docente o semplice appassionato, voglia avvicinarsi e prendere confidenza con il principale strumento del matematico: la dimostrazione.