Festa del Pi-greco 2015

FestaPiGrecoNell’ambito dei festeggiamenti della Festa del Pi greco 2015, organizzata dal Comune di Udine in collaborazione con la Mathesis udinese, segnaliamo la conferenza divulgativa del prof. Agostino Dovier dedicata alla crittografia in generale e in particolare alla decifrazione del codice Enigma, grazie soprattutto alla genialità del grande matematico inglese Alan Turing. La conferenza è legata anche alla recente uscita nelle sale del film “The Imitation Game“, dedicato proprio al prezioso contributo del matematico inglese.
Il prof. Agostino Dovier, dell’Università di Udine, illustrerà le principali tecniche di crittografia che si sono evolute nei secoli fino al moderno metodo RSA, con cui viene effettuata oggi la maggior parte delle comunicazioni “protette” nel mondo.
La conferenza, organizzata dalla Mathesis di Udine, è prevista per sabato 14 marzo, ore 18, presso la Sala Ajace (Loggia del Lionello, Piazza Libertà, Udine). Si invitano tutti gli interessati a partecipare.
Oltre alla conferenza del prof. Dovier,  sono previste diverse iniziative di carattere matematico molto interessanti, che trovate elencate nel programma in allegato, come la gara a squadre di matematica per gli studenti della scuola primaria e la gara di recita delle cifre di pi-greco. Per partecipare a queste ultime iniziative è necessario compilare i moduli di richiesta allegati.
Allegati: