In ricordo dello scomparso Corrado Bonfanti

Un’immagine di Corrado Bonfanti

Nei giorni scorsi è venuto a mancare, dopo una lunga malattia, il nostro socio Corrado Bonfanti. Corrado, ex-dirigente dell’Insiel, è stato un grande esperto di fama internazionale di storia dell’informatica. La Sezione Mathesis di Udine ha avuto la fortuna di poter allestire due mostre, nel 2000 e nel 2001, avvalendosi della sua grande competenza e della sua preziosa raccolta di oggetti dedicata agli strumenti di calcolo. I suoi “pezzi” hanno fatto bella mostra in numerose esposizioni a livello nazionale. In Italia, Corrado è stato un punto di riferimento per studiosi e appassionati di storia dell’informatica: nell’ambito dell’AICA curava proprio il settore storico dell’automazione. Da alcuni anni aveva trasferito all’I.T.S. “A. Volta” di Trieste una parte della sua straordinaria collezione allestendo un percorso storico interdisciplinare, denominato PSIC, dedicato alla storia degli strumenti di calcolo. Merita sicuramente una visita, soprattutto da parte delle scolaresche!

Per la sua grande competenza è stato incaricato da diverse Università italiane a tenere svariati corsi di storia dell’informatica. Qui a Udine, in collaborazione con il prof. Paolo Giangrandi, ha insegnato sia nel corso di laurea in Informatica sia nei corsi di specializzazione per i futuri insegnanti. Anche per la sezione Mathesis di Udine ha tenuto diversi seminari, sempre molto seguiti, unendo grandi doti divulgative a quelle didattiche. Per questi motivi era stato nominato socio onorario della nostra Associazione.

La Mathesis di Udine lo ricorda come un grande esperto, un grande sostenitore dell’Associazione ma soprattutto come un grande amico.

Il direttivo Mathesis di Udine