Ciclo Conferenze Alan Turing

“Alan Turing: alle radici dell’informatica”

Alan TuringNel centenario della nascita di Alan Turing (1912-1954) la sezione Mathesis di Udine intende dedicare un ciclo di conferenze al grande pioniere della moderna informatica. Turing non solo ha rivestito un ruolo fonda- mentale durante la Seconda Guerra Mondiale elaborando tecniche e dispositivi di decifrazione per la famosa macchina Enigma, ma ha gettato le basi della teoria della computabilità. Negli anni immediatamente successivi alla Guerra, fu coinvolto nella progettazione dei primi computer elettronici britannici e, al tempo stesso, iniziò ad interessarsi anche alla possibilità di “simulare” la mente umana mediante i calcolatori. Infine, un altro dei settori da lui esplorato, prima della prematura scomparsa, fu quello della morfogenesi. Il ciclo di conferenze, di carattere didattico-divulgativo, cerca di esplorare i contributi più significativi del matematico inglese. L’ultimo intervento mira ad esplorare alcuni sviluppi recenti che potrebbero aprire nuovi orizzonti per i futuri computer.

Il ciclo di conferenze, pur aperto a tutti gli interessati, è indirizzato primariamente a studenti (triennio) e docenti delle Scuole Medie Superiori e a studenti universitari.

Gli studenti del quinto anno delle Superiori che vorranno approfondire i temi affrontati nel ciclo in vista di una tesina d’esame, potranno collaborare con il dott. Claudio Mirolo, ricercatore del Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Udine (nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche).

 

Scarica la locandinaScarica la locandina dell’iniziativa per conoscere i temi trattati e il calendario delle conferenze…