Gara Provinciale 2014

Il giorno 20 Febbraio 2014, presso i locali del Liceo Scientifico Statale “Giovanni Marinelli” di Udine, si è svolta la Gara Provinciale delle Olimpiadi della Matematica 2014, che ha permesso ai migliori 7 studenti della provincia di qualificarsi per la fase nazionale di Cesenatico (Maggio 2014).

Alla gara, organizzata dalla Mathesis sez. di Udine e coordinata dal responsabile distrettuale prof. Giuseppe Guttilla, hanno preso parte 180 studenti provenienti dalle seguenti scuole secondarie superiori della provincia di Udine:

• Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine;
  • Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine;
  • Licei “G. Bertoni” di Udine;
  • I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine;
  • Educandato “Uccellis” di Udine;
  • Liceo Classico “J. Stellini” di Udine;
  • I.T.C. “C. Deganutti” di Udine;
  • I.T.C.G. “A. Zanon” di Udine;
  • I.S.I.S. “P. Paschini” di Tolmezzo (UD);
  • I.S.I.S. “J. Linussio” di Tolmezzo (UD);
  • I.S.I.S. “I. Bachmann” di Tarvisio (UD);
  • I.S.I.S. “Malignani 2000” di Cervignano del Friuli (UD);
  • Liceo Scientifico “E.L. Martin” di Latisana (UD);
  • Liceo Scientifico “L. Magrini” di Gemona del Friuli (UD);
  • Convitto Nazionale “P. Diacono” di Cividale del Friuli (UD);
  • I.I.S. “J. Linussio” di Codroipo (UD).

La prova consisteva nella risoluzione di 12 quesiti a risposta multipla (5 punti ciascuno), 2 a risposta numerica aperta (5 punti ciascuno) e 3 problemi dimostrativi (15 punti ciascuno) nel tempo massimo di 3 ore. Il punteggio massimo ottenibile era di punti 115.

E’ possibile scaricare il testo e le soluzioni della prova.

Le prove sono state corrette e giudicate da una Commissione formata dai prof. Giuseppe Guttilla (Liceo Bertoni di Udine), Carlo Càssola e Graziana Faccin (Liceo Scientifico Copernico di Udine), Marzia Toso e Chiara Milan (I.S.I.S. Malignani di Udine), Salvatore Damantino (I.S.I.S. Malignani 2000 di Cervignano del Friuli), Sandro Campigotto (I.S.I.S. Paschini di Tolmezzo), Enrico Munini e Luca Marinatto (Liceo Scientifico Marinelli di Udine). Come da regolamento, al punteggio degli studenti frequentanti le classi prima e seconda è stata applicata una maggiorazione del 20%.

Gli studenti qualificati alla finale nazionale di Cesenatico 2014 sono:

1° Classificato:    Prenassi Paolo (classe V, Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine) con punti 90

2° Classificato:    Zatti Matteo (classe IV, Liceo Scientifico “G. Bertoni” di Udine) con punti 74

3° Classificato:    Bordin Alberto (classe V, Liceo Scientifico “G. Bertoni” di Udine) con punti 71

4° Classificato:    Stefanel Enrico (classe II, I.S.I.S. “A. Malignani” di Udine) con punti 67

5° Classificato:   Gon Thomas (classe V, Liceo Scientifico “G. Marinelli” di Udine) con punti 67

6° Classificato:   Cagnetta Alberto (classe II, Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine) con punti 63

7° Classificato:   Mestroni Marta (classe III, Liceo Scientifico “N. Copernico” di Udine) con punti 62