U Math

La collana U Math offre ai docenti di matematica e ai giovani studenti delle scuole secondarie, prevalentemente di secondo grado, strumenti per preparare le competizioni matematiche e per approfondire tematiche che esulano dalle tradizionali linee guida ministeriali.

Negli ultimi anni, l’interesse dei docenti e la partecipazione degli studenti alle competizioni matematiche sono in rapida crescita a livello nazionale, con beneficio sempre maggiore per gli studenti in termini di competenze matematiche e di possibilità di accedere alle Scuole Universitarie di Eccellenza.

U Math raccoglie testi legati alle gare di matematica e altri che presentano un ampio ventaglio di tematiche legate al problem-solving – dalla teoria dei numeri alla geometria, dalla combinatoria all’algebra – rivolgendosi tanto ai docenti quanto agli studenti e contribuendo così alla diffusione della cultura matematica e più in generale scientifica. Lo spirito è quello del programma ministeriale “Io merito”: valorizzare le eccellenze, promuovere la cultura del merito e la qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico.

La collana è curata dalla sezione di Udine della Mathesis, ente di formazione e divulgazione scientifica, che da anni si occupa della preparazione degli studenti alle competizioni matematiche nazionali e alle prove di accesso alle Scuole Universitarie di Eccellenza, attraverso l’organizzazione di conferenze, stage di formazione e produzione di testi. Tali attività hanno avuto e continuano ad avere notevoli ricadute sull’apprendimento della matematica e sulle performance degli studenti, come confermano da un lato i dati delle rilevazioni nazionali INVALSI e internazionali OCSE-PISA, in cui il Friuli Venezia Giulia e la provincia di Udine in particolare si attestano ai primi posti, dall’altro i successi nelle competizioni matematiche nazionali.

Per saperne di più visita il sito internet della collana http://www.scienzaexpress.it/i-nostri-libri/u-math.html

I titoli della collana e si possono acquistare direttamente dalla casa editrice Scienza Express o tramite librerie. 

Nuove uscite

I giochi matematici di PhiQuadro 

Gare a squadre per le scuole superiori

di Sandro Campigotto

 

Descrizione

I giochi matematici di PhiQuadro è una raccolta di problemi stimolanti che aiutano i ragazzi delle scuole superiori ad allenarsi per le gare a squadre. Oltre a una trattazione teorica esaustiva di specifici argomenti, il libro propone problemi che invogliano all’utilizzo di tutte le conoscenze matematiche stimolando il lettore a scegliere quali servono per arrivare a una soluzione.
Si tratta di uno strumento utile agli studenti che si dedicano alla matematica olimpica e a quelli che vogliono crescere nella disciplina, per verificare il proprio studio teorico. Per un insegnante è una ricca e articolata antologia di problemi dalla quale trarre spunto per organizzare una lezione o un allenamento in vista delle competizioni locali e nazionali.

 

 

Geometria solida per le gare di matematica 

Teoremi, tecniche e problemi

di Carlo Càssola

 

Descrizione

Geometria solida per le gare di matematica è una raccolta di teoremi, tecniche ed esercizi per aiutare lo studente che desideri approfondire la propria preparazione in geometria solida con l’obiettivo di eccellere nelle competizioni matematiche. Non è un manuale scolastico e pertanto non contiene, tranne poche eccezioni, le dimostrazioni dei teoremi enunciati e utilizzati. Il testo è dedicato agli studenti che vogliano cimentarsi nelle competizioni, ma anche a chi si prepara per le prove di ammissione alle scuole superiori universitarie e in generale a tutti coloro che siano disposti a mettersi alla prova con esercizi e dimostrazioni.

 

Tecniche dimostrative

La logica incontra la matematica

di Samuele Maschio

 

Descrizione

Il libro è una completa e variegata introduzione alle principali tecniche dimostrative. Gli argomenti incrociano trasversalmente quelli trattati nei classici testi che si focalizzano su una disciplina particolare. Ogni sezione presenta esempi che illustrano le varie tecniche ed esercizi con cui il lettore può prendere dimestichezza con la materia. Tecniche dimostrative è dedicato a chiunque, studente, docente o semplice appassionato, voglia avvicinarsi e prendere confidenza con il principale strumento del matematico: la dimostrazione.

 

Libri in collana

Calcolo combinatorio 

Teoria e problemi

di Maurizio Trombetta

 

Descrizione

Un’esposizione di tipo elementare, seppure il più possibile rigorosa, dei concetti fondamentali del Calcolo combinatorio e di alcuni tipici schemi risolutivi, introduce un discreto numero di esercizi di diversa difficoltà (alcuni immediati, altri tutt’altro che banali). Di tutti i problemi proposti viene poi data la risoluzione, più o meno dettagliata e segnalando, in molti casi, gli errori tipici. Si fornisce così allo studente un’utile occasione di preparazione a un tipo di ragionamento che non si lascia facilmente rinchiudere in schemi standard e di routine. Tale allenamento non è per se stesso, ma è in vista di successive applicazioni ad altri capitoli della matematica, quali il Calcolo delle probabilità e la Matematica del finito. In questa seconda edizione, è stata migliorata l’esposizione, aggiungendo quelle osservazioni e quei risultati di cui l’esperienza didattica ha segnalato la mancanza. È stato altresì sensibilmente aumentato il numero degli esercizi proposti.

 

Geometria piana per le gare di matematica 

Teoremi, tecniche e problemi

di Carlo Càssola

 

Descrizione

Primo di un gruppo di testi dedicati alla geometria in preparazione alle gare di matematica, il libro si propone di fornire una raccolta di teoremi, tecniche ed esercizi per aiutare lo studente che desideri approfondire la preparazione in geometria, nella speranza di insegnargli anche ad apprezzarne la profonda eleganza. Non è un manuale scolastico: pertanto non contiene, tranne alcune eccezioni, le dimostrazioni dei teoremi che sono di volta in volta enunciati e utilizzati. Il testo è incentrato su problemi delle gare di matematica, ed è dedicato, oltre che a tutti gli studenti che vogliano cimentarsi nelle competizioni, a tutti coloro che siano disposti a mettersi alla prova con esercizi e dimostrazioni. L’autore si augura che possa essere utile anche a chi si prepara per le prove di ammissione alle scuole superiori universitarie.

 

Teoria dei numeri

Induzione, divisibilità ed equazioni diofantee

di Salvatore Damantino

 

Descrizione

Il testo è il primo di due volumi dedicati alla Teoria dei numeri, una delle branche della matematica che storicamente ha prodotto questioni di interesse non indifferente, come l’Ultimo Teorema di Fermat e  l’ancora irrisolta Ipotesi di Riemann, sulla distribuzione dei numeri primi, e che ha diverse applicazioni ad esempio nella sicurezza dei sistemi crittografici per la trasmissione segreta di dati.

Le tematiche affrontate nel testo, che esulano dalle linee guida dei programmi scolastici tradizionali, riguardano il Principio di induzione e alcune sue formulazioni equivalenti, il problema della divisibilità e della fattorizzazione degli interi, la teoria della valutazione p-adica e alcuni tipi di equazioni diofantee, come le equazioni lineari e le equazioni di Pell. Il libro è corredato da oltre 200 tra esempi ed esercizi, alcuni dei quali tratti da competizioni matematiche nazionali.

Il libro punta a fornire a docenti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado gli strumenti di livello medio-base della Teoria dei numeri necessari ad affrontare le competizioni matematiche nazionali e internazionali e le prove matematiche di accesso alle Scuole Universitarie di Eccellenza. Grazie alla scelta degli argomenti affrontati, il testo si presta ad essere utilizzato anche nei corsi universitari di Algebra elementare.