Mathesis Udine

– pagina in corso di aggiornamento –

La MATHESIS UDINE fu fondata ufficialmente nel 1975 a Udine, con la denominazione di Sezione di Udine della Società Italiana di Scienze Matematiche e Fisiche Mathesis, allo scopo di promuovere e favorire conferenze scientifiche, discussioni didattiche, pubblicazioni, gare matematiche per studenti e tutte le altre iniziative che possono giovare all’aggiornamento degli insegnanti e allo sviluppo degli studi scientifici di allievi e cultori delle scienze matematiche e fisiche” (ART. 2 dello Statuto).

Essa nacque, dopo un corso abilitante coordinato dal prof. Romano ISLER dell’Università di Trieste, come libera associazione, senza scopo di lucro, tra persone interessate al miglioramento della didattica della matematica nelle rispettive sedi di lavoro e desiderose di diffondere le buone pratiche d’insegnamento e di continuare a mantenersi in contatto.

A tal fine, si organizzano incontri su argomenti scientifici, anche con la collaborazione di docenti esperti, corsi di aggiornamento e gare matematiche per studenti delle scuole superiori della Provincia. Nel 1997, in occasione del ventennale delle gare di matematica Mathesis, è stato pubblicato il libro dedicato a tali gare.

Nel 2022, a seguito della modifica dello statuto e con delibera dell’assemblea dei soci, ha assunto l’attuale denominazione e si è affiliata alla Federazione Italiana Mathesis.

La Mathesis Udine  ha al suo attivo numerose attività divulgative e di aggiornamento per insegnanti.

Negli anni la Mathesis Udine ha organizzato convegni, mostre (come “Oltre il compasso” nel 1997 e “Numeri e Macchine” nel 2000), cicli di conferenze divulgative (Math’è dal 2007 al 2008 in collaborazione col comune di Udine) e ogni anno propone conferenze, incontri didattici, laboratori per insegnanti e per studenti.

Dal 1978 al 2003, con il sostegno dell’Università di Udine, la Mathesis ha curato una gara di matematica per gli studenti delle scuole superiori della Provincia di Udine. Dal 2004 la gara di matematica individuale è stata sostituita da una gara di matematica a squadre ancora più coinvolgente per gli allievi partecipanti: ogni anno allievi di circa quaranta scuole si sfidano per accedere alla finale nazionale.

La Mathesis organizza gare a squadre anche per le scuole secondarie di primo grado. Dal 2009 si è svolta una gara a Tolmezzo (“Cime… in matematica”) e dal 2010 una gara a Udine. La partecipazione è aumentata di anno in anno e le squadre della regione che si sono qualificate per la finale nazionale hanno ottenuto ottimi risultati. Dall’anno scolastico 2017-18 le due gare sono unificate e si svolge una gara unica a Udine nel mese di marzo.

Per meglio preparare gli allievi alle gare di matematica, la Mathesis organizza da alcuni anni conferenze e stage di preparazione indirizzati agli allievi delle scuole di vario grado. Lo stage per le scuole superiori si svolge di norma all’inizio di febbraio e coinvolge circa 220 alunni.

Dal 2009 la Mathesis collabora col comune di Udine per l’organizzazione della “Festa del Pi Greco”, nel cui ambito si svolgono conferenze e gare (come la celebre “Sfida all’ultima cifra”).